Associazioni

Imparare insegnando, insieme ai cani della Croce Rossa: al via il progetto per giovani neurodivergenti fotogallery

Il progetto della Croce Rossa di Piacenza e della cooperativa sociale Tice, con l'obiettivo di promuovere l’autonomia e la consapevolezza delle persone neurodivergenti

Imparare insegnando, il progetto Tice e Croce Rossa

Imparare insegnando, insieme agli amici a quattrozampe: è partito il progetto della Croce Rossa di Piacenza e della cooperativa sociale Tice, con l’obiettivo di promuovere l’autonomia e la consapevolezza delle persone neurodivergenti, attraverso la relazione con gli animali da compagnia, in particolare i cani. Il progetto gratuito prevede infatti una serie di incontri in stretta collaborazione con l’unità cinofila della Croce Rossa di Piacenza e i suoi splendidi esemplari addestrati e i cuccioli.

Il primo appuntamento si è svolto (nelle foto) nel campo di addestramento della Croce Rossa di Piacenza in via Martelli, ma ce ne saranno altri tutti i sabati mattina di settembre (14-21-28) dalle 10 alle 12. “Sabato abbiamo iniziato il progetto “Imparare insegnando” in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato di Piacenza ed è stato magnifico! La proposta è stata accolta con grande entusiasmo e abbiamo trascorso una mattinata insieme davvero speciale!” – scrive il Centro Tice sulla sua pagina Facebook.

Iris Pellizzoni, psicologa di Tice, sottolinea l’importanza dell’approccio con gli animali per migliorare le relazioni e ampliare le funzionalità cognitive: “Le persone neurodivergenti vengono coinvolte dai volontari della Croce Rossa, stabiliscono un rapporto coi cani, li seguono negli esercizi e imparano a gestirli e a impartire loro delle direttive. E’ un metodo proficuo che consente di migliorare il senso dell’ascolto, assecondare i tempi degli animali e cogliere le loro risposte ai comandi e agli stimoli, aiuta a generare un senso di autoefficacia importante nelle persone”.

Il progetto proseguirà per tutti i sabato mattina di settembre, per partecipare si può scrivere a iris.pelizzoni@centrotice.it

leggi anche
centro Tice
Cooperazione
Quando le imprenditrici sono “strane”: la mente neurodiversa può essere una risorsa (e non un problema)
I dottori clown nel tempo
Volontariato
“A volte basta soffiare un palloncino per un sorriso” La terapia dei dottori clown