Volontariato

“Pellegrini di speranza” a Podenzano: dal 23 al 25 agosto è Festa Missionaria

Torna a Podenzano la Festa missionaria “Tutto il mondo è paese”, la parrocchia di San Germano organizza nell’area all’aperto dell’oratorio “Giuseppino Scotti”

festa missionaria podenzano

A Podenzano torna la Festa missionaria: dal 23 al 25 agosto “spazio-missione” tra Brasile, Kazakistan e Carlo Acutis, stand gastronomici e musica. Da venerdì 23 a domenica 25 agosto a Podenzano l’appuntamento è con la Festa missionaria “Tutto il mondo è paese”, che la parrocchia di San Germano organizza nell’area all’aperto dell’oratorio “Giuseppino Scotti” di via Marconi, a fianco della chiesa. Per la 26ª edizione il tema scelto è “Pellegrini di speranza”, che farà da filo conduttore del Giubileo 2025.
La Festa dà l’occasione per ascoltare alcune esperienze di missione e interrogarsi su cosa significa – in Paesi lontani o a casa nostra – vivere la dimensione missionaria. Stand gastronomici in funzione dalle ore 19, musica, ballo, e torneo di calcetto Memorial Davide Rossetti sono gli altri ingredienti della tre-giorni, il cui ricavato permetterà di sostenere progetti missionari nel mondo.

VENERDì 23 AGOSTO
Si comincia venerdì 23 agosto nello spazio all’aperto dell’oratorio con la testimonianza di Chiara Oltolini, giovane podenzanese che ha fatto esperienza di missione tra i bambini brasiliani di Fortaleza a Casa Anspaz, una delle realtà del più vasto Condominio Espiritual Uirapuro, formato da 23 comunità frutto di carismi differenti. Chiara è arrivata in Brasile spinta dal desiderio di imparare la lingua, ma l’incontro con la missione l’ha segnata al punto da indirizzarla verso un nuovo orizzonte professionale. Ne parlerà intorno alle ore 20.
La serata prosegue con la musica di dj Popi e la possibilità di cenare insieme.

festa missionaria podenzano

 

SABATO 24 AGOSTO
Sabato 24 in chiesa alle ore 18 messa celebrata da don Pierluigi Callegari, sacerdote fidentino, missionario in Kazakistan, nella diocesi di Karaganda. Al termine, in chiesa, racconterà della sua esperienza nel Paese dell’ex Urss che fu teatro di deportazioni e persecuzioni.
La serata prosegue nello spazio all’aperto dell’oratorio con la musica di “Gianni e la liscio band” e la possibilità di cenare insieme.

festa missionaria podenzano

 

DOMENICA 25 AGOSTO
Domenica 25 messa missionaria alle ore 10.30; a seguire, in chiesa, la scrittrice Cecilia Galatolo – autrice del libro “Sei nato originale, non vivere da fotocopia” e di altri testi dedicati ai santi giovani – parlerà di Carlo Acutis, il giovane milanese morto a 15 anni che aveva una particolare devozione per l’Eucaristia, che chiamava “la mia autostrada per il Cielo”. La chiesa di Podenzano ha ospitato nei mesi scorsi la mostra sui miracoli eucaristici ideata dallo stesso Acutis, che sarà proclamato santo proprio durante il Giubileo del 2025.
In serata, in oratorio, di nuovo musica l’orchestra Paolo Bertoli e premiazioni del memorial “Davide Rossetti”. Dalle ore 19 saranno aperti gli stand gastronomici.

Il programma

festa missionaria podenzano
Più informazioni