Sport

Nasce a Piacenza la prima squadra di sitting volley. Cena benefica per il progetto Vap

Nasce a Piacenza la prima squadra di sitting volley, sport integrato che vede gareggiare insieme atleti disabili e normodotati

Sitting Volley

Nasce a Piacenza la prima squadra di sitting volley, sport integrato che vede gareggiare insieme atleti disabili e normodotati. Un progetto fortemente voluto dal Comitato paralimpico della nostra provincia e che si è concretizzato grazie a Volley Academy Piacenza. Per poter dare giusto respiro a questa importante iniziativa, l’associazione William Bottigelli ha organizzato per il 5 settembre una cena benefica al ristorante La Rocchetta di Rivalta.

Il ricavato servirà all’acquisto di un mezzo di trasporto degli atleti disabili (per prenotazioni: segreteria Vap 3889885485, Valter Bulla 3295933759, Mario Chitti 3484015245), come è stato spiegato durante la conferenza stampa nella sede della Volley Academy alla Veggioletta, a cui hanno preso parte il presidente Vap Corrado Marchetti, la delegata Cip Marta Consonni, Valter Bulla – da sempre sostenitore di uno sport inclusivo – e Mario Chitti dell’associazione Bottigelli.

Se la presentazione ufficiale della squadra – secondo il presidente Vap Corrado Marchetti sarà composta da sei atleti disabili e 7 normodotati – si terrà tra un paio di settimane, nel pomeriggio di sabato 14 settembre, lungo il Facsal, nell’ambito della manifestazione Sport Ability si terrà un’esibizione di questa disciplina, veramente molto spettacolare e avvincente, forse anche più del volley tradizionale.

LA PRESENTAZIONE – Piacenza avrà una squadra di sitting volley: un inedito sportivo sul territorio locale votato all’inclusività e all’impegno della Volley Academy Piacenza in sinergia con l’amministrazione comunale e con la fattiva solidarietà dell’Associazione William Bottigelli. Il sitting ha la peculiarità di unire in campo atleti disabili e normodotati, nel segno della massima integrazione possibile, in campo e fuori. Un impegno sentito dal presidente VAP Corrado Marchetti che nella sede della Academy ha accolto Marta Consonni (delegata provinciale Comitato italiano paralimpico e in rappresentanza del Progetto Sport hability e di LILT), Mario Chiti (membro del consiglio direttivo della Bottigelli) e Valter Bulla, sempre in primissima linea quando si parla di solidarietà e progetti dedicati alla disabilità.

«Comune, Federazione e CIP hanno chiesto a VAP l’onore e l’onere di portare avanti questa iniziativa – spiega Corrado Marchetti – Con questo progetto ho riscontrato una generosità che non avevo mai conosciuto: la nostra mission che è quella di crescere atleti e persone migliori si può realizzare anche con altre realtà e l’Associazione Bottigelli sta facendo davvero tantissimo. Ringrazio tutto il nostro staff e Valentina Casoni (responsabile marketing VAP, NdR) che si è spesa tantissimo su questo progetto».

Il testimone è stato raccolto proprio da Mario Chiti che con la Bottigelli organizzerà il 5 settembre al ristorante “La Rocchetta” di Rivalta una cena benefica – già centocinquanta le prenotazioni all’attivo – con finalità di raccogliere fondi da destinare all’acquisto di un pulmino. «Siamo entusiasti di rispondere all’iniziativa di VAP. Abbiamo apprezzato l’idea del sitting volley, è stata una grande spinta per la voglia di essere presenti: Valter Bulla ci sta dando una grande mano». Alludendo al grande numero di adesioni alla cena nonostante la coda dell’estate Chiti ha ribadito come «vedere questo entusiasmo in periodo di ferie significa che VAP, istituzioni e la nostra associazione si fanno sentire: non si finisce mai con la solidarietà».

Sul valore dello sport per i disabili sono arrivati gli interventi di Valter Bulla che ha sottolineato come «lo sport per un disabile è una nuova forma di vita, ti dà la possibilità di rilanciarti» e Marta Consonni che ha chiuso la conferenza ricordando anche lo svolgimento della Paralimpiadi di Parigi dove il 6 settembre sarà impegnato il canoista piacentino Esteban Farias. «Con lo sport si può ricominciare a vivere, a socializzare: quale momento migliore di presentare la squadra durante le Paralimpiadi? Il progetto nasce per dare la possibilità di fare sport alle famiglie di Piacenza, ci deve essere la possibilità di avere lo sport adatto per tutti: la VAP ha risposto immediatamente, grande stimolo per andare avanti».

Con la genesi della squadra di sitting volley la VAP entra così nella mappa del progetto Sport hability, promosso da AUSL in collaborazione con il Comitato italiano paralimpico: una rete di istituzioni capaci di fornire risposte concrete ai disabili. Appuntamento il 14 settembre a partire dalle 15 al Palagambardella di via Alberici per una partita dimostrativa. Nei giorni successivi verrà presentata la composizione della rosa che sarà a disposizione dalla coach Sylvie De Piccoli.